Ir al contenido principal

Lettura: L'Italia


                                                     La Fontana di Trevi. Roma



Siempre que se estudia un idioma haya que conocer también algo sobre el país y sus curiosidades y costumbres. Hoy vamos a conocer un poco del país con una lectura y sus ejercicios de comprensión y así practicamos la lectura y nuevo vocabulario.

 Tratto da: Internet


L’Italia è uno dei grandi paesi dell’Unione Europea. La capitale è Roma. E’ una penisola a forma di stivale, al centro del Mar Mediterraneo. Ha molte isole; le più grandi sono la Sicilia e la Sardegna. L’Italia è formata da tre parti:

A nord dell’Italia c’è la catena montuosa delle Alpi, con cime molto alte. Qui si trova la montagna più alta d’Europa: il Monte Bianco (4807 metri). A sud delle Alpi c’è la Pianura Padana, la più grande pianura d’Italia. E’ attravesta dal fiume Po (652 km) ed è una delle zone più ricche d’Italia. Ci sono otto regioni. Su mare Adriatico si affacciano la Costa Veneta, il Delata del Po y la Costa Romagnola. Le città più importante sono: Milano, Trento, Bolzano e Venezia.

Al centro Puoi vedere la catena montuosa degli Appennini. Questa catena montuosa prende nomi diversi: Appennino Tosco-Emiliano; Appennino Umbro-Marchigiano; Appennino Abruzzesee. Divide la penisola in due parti: quella che si affaccia sul Mar Tirreno e quella che si affaccia sul Mare Adriatico. I fiume importante sono due: l’Arno, che attraversa Firenze e Pisa, e il Tevere, che attraversa Roma. L’ Antiappennino è formato da molte collinbe, Dove si coltivano viti e olivi. Le città più importante sono Firenze, Pisa e Roma.

A sud l’Italia è formata dalla penisola meridionale e da due grandi isole: la Sicilia e la Sardegna. Il territorio è quasi tutto formato da montagne e colline; le pienure sono poche e sono soprattutto sulle coste. Sulle colline e sulle pianure si coltivano ortaggi, viti e olivi. I fiumi sono brevi e hanno poca acqua. Nell’Italia del sud ci sono alcuni vulcani famosi; i più alti e conosciuti sono il Vesubio e l’Etna.
La Sicilia e la Sardegna sono le due isole più grandi. La Sicilia ha la forma di un troangolo. A nord ha tre catene montuose; più a sud c’è l’Etna, il vulcano più alto d’Europa. La Sicilia ha molti abitanti. La Sardegana sembra un rettangolo. Al centro c’è il massiccio del Gennargentu. La pianura più importante è il Campidano. La Sardegna è poco popolata.

In Italia abitano 57 milioni di persone. Si parla italiano. Ci sono circa 2,4 milioni di stranieri che vengono dal nord dell’Africa e dall’Europa dell’est. L’Italaia è divida en 20 regioni. Le piú grandi sono la Sicilia e il Piemonte; le più piccole sono il molise e la Valle d’Aosta. La regione più abitata è la Lombardia.

La capitale è Roma, altre grandi città sono Milano e Napoli.

L’Italia è uno dei grandi paesi europei. L’agricoltura ocupa il 5% dei lavoratori e produce Frumento, viti, olivi e agrumi. L’allevamento è sviluppato; si allevano soprattutto bovini e suini nella Pianura Padana, ovini nell’Italia centrale e meridionale. Nell’industria labora il 30% degli occupati. La parte più industrializzata di tutta la penisola è il nord. Il settore più importante è quello dell’automobile. A Toprino c’è l’industria di automobili più famosa d’Italia: la FIAT. Altri settori importante sono quello meccanico, alimentare, dell’abbigliamento, delle scarpe e dei mobili. Il terziario dà lavoro allá maggior parte degli italiani. Il turismo è una delle risorse più importante; molti turista vengono da tutto il mondo per visitare le cittè e passare le vacanze al mare o in montagna.

La capitale è Roma, che è anche la città più grande del paese. È sttraversata dal fiume Tevere e si trova a circa 20 kilometri dal mare. Una parte della città è in pianura e una parte è sulle colline. Il centro della città ha monumento molto antichi del periodo romano e molte chiese e palazzi fatti costruire dai papi.
                                                Testo adattato da Guardare il mondo. Zanichelli editore





Foro Romano




I Colosseo


Il Panteon


1.    Segna la risposta giusta:
L’Italia è una penisola che sembra uno stivale.  vero - falso
La catena degli Appennini attraversa l’Italia del nord. vero – falso
Una delle industrie italiane più famese è la FIAT. vero – falso
Il fiume Po attraversa le regioni del sud. vero – falso
Roma è la città più popolata d’Italia. vero – falso

2.    Rispondere. Puoi aiutarti guardando la carte dell’Italia:
Dove si trova l’Italia?
Da quali mari è bagnata?
Con quali stati confina?
Quali sono le sue montagne più alte?
E i suoi fiume più lunghi?
È uno stato importante e popolato?
Quali sono le sue città più importante?
Quanti sono gli abitanti dell’Italia?
Quante sono le regioni italiani?
Quale è la capitale dell’Italia?
Quali sono i laghi?

Os dejo unos videos de youtube para saber un poco más de Italia.

                                                   Tratto da: Youtube.Loescher Editore
                                               Tratto da: Italia.it


Ciao a tutti! Buona giornata! Condividi! Click and share!😸


Comentarios

Entradas populares de este blog

Articoli indeterminativi

Buon giono amici di italiano, oggi vedremo gli articoli indeterminativi e faremo alcuni esercizi. Para todos aquellos que estáis empezando a estudiar italiano y para los que queráis recordar algunas cosillas, hoy nos vamos a centrar en los artículos indeterminados italianos. Como ya hice anteriormente con los determinativos, os dejo un cuadro y después unos ejercicios para practicar. Igual que sucedía con los articoli determinativi , depende de cómo empiece el sustantivo al que acompaña para usar el correcto. Esta tabla te ayudará: MASCHILE FEMINILE Singolare plurale singolare plurale Consonante UN DEI UNA DELLE vocale UN DEGLI UN’ DELLE S+consonate UNO DEGLI UNA DELLE Z-, ps-, gn-, x- UNO DEGLI UNA DELLE Si los comparamos co

Adjetivos especificativos y explicativos

Cuando hablamos de adjetivos explicativos y especificativos no debemos confundirnos y creer que se trata de otra clase de adjetivos además de los calificativos. Muchos caen en ese error. Hay dos clases de adjetivos: los calificativos y los determinativos. Los determinativos concretan o limitan al sustantivo y dentro de este grupo estarían los artículos, posesivos, demostrativos… Mientras que los adjetivos calificativos son a los que nos referimos habitualmente simplemente como adjetivos y de los que vamos a hablar aquí hoy. Como ya sabemos, el adjetivo es la palabra que acompaña al sustantivo y expresa propiedades o circunstancias de los seres u objetos nombrados por ese sustantivo: día soleado . Son palabras variables que concuerdan en género y número con el sustantivo al que se refieren: Tengo un perro pequeño . Los adjetivos complementan al sustantivo y esa función la pueden hacer de dos formas: ·          Unida directamente al sustantivo en el sintagma nominal:

Diferencia entre indefinidos y adverbios de cantidad

Al llegar el momento de hacer un análisis sintáctico de las oraciones, donde más errores se cometen es al confundir los indefinidos con los adverbios de cantidad. Con este post vamos a tratar de resolver esas dudas y diferenciar bien estos tres tipos de palabras. Como primera diferencia entre ellas, podemos decir que los pronombres y las determinativos indefinidos son palabras variables mientras que los adverbios de cantidad son invariables. Pero como esto no nos aclara muchas de las dudas vamos a ver cada una de ellas y de esa forma llegar a distinguirlas claramente. Los adjetivos determinativos o determinantes indefinidos y pronombres. Los adjetivos son las palabras que acompañan al sustantivo y concuerdan con él en género y número. En el análisis sintáctico siempre tiene la función de determinante:             Muchos chicos suspendieron el examen Loa pronombres indefinidos se refieren a un sustantivo que no parece, es decir, sustituyen al nombre; lo mismo que sucede